Le essenze brune

Appartengono a questo gruppo i legni che spaziano dal bruno-giallino, sino alla tonalità di cioccolato intenso. Tra i più noti vi sono:

Cabreuva incenso
Cabreuva incenso
Originario dell'America Meridionale, emana un gradevole odore di incenso. Si presenta nelle sfumature bruno-gialline o castano tendente al grigiastro oppure cioccolato; alle calde colorazioni, si aggiunge una tessitura variegata. Il grado di ossidazione è alto, un parquet in questa essenza diventerà molto più scuro negli anni, ma è molto longevo poichè il legname ha elevata durezza e resiste bene agli impatti violenti.
Ipe-lapacho
Ipe-lapacho
Cresce spontaneamente nell'America Centrale e Meridionale, ha un colore molto variabile, dal rosso bruno, al bruno verdognolo-giallastro, con l'ossidazione tende a diventare più uniforme e a sconfinare verso il grigio. Per evitare l'ingrigimento della superficie è oppurtuno applicare periodicamente degli agenti trattanti. E’ considerato uno dei legni più duri e resistenti al mondo, ed è perfetto per chi desidera un robusto parquet per esterni.

Partner

I nostri partner

adler
Ardex
caparol
inver
dakota
dinova
elekta
icro
isobell
ivas
colors
lechler
linvea
loggia
novacolor
polistuc
sirca
waler
damiani
adler Ardex caparol inver dakota dinova elekta icro isobell ivas colors lechler linvea loggia novacolor polistuc sirca waler damiani