vernici rivestimenti attivo
MANUTENZIONE E PULIZIA

Un pavimento di legno è indistruttibile e resiste una vita intera, sempre vivo eppure resistente all'usura, ma deve essere tenuto pulito in considerazione della finitura usata: verniciatura o inceratura.

Per le pulizie abituali si comporta come un altro tipo di pavimentazione: aspirapolvere, con l’accortezza di usare una spazzola per parquet, e panni morbidi inumiditi in acqua non troppo calda e detergente non schiumoso. Periodicamente poi si può prevedere di stendere una mano di cera o olio a seconda del tipo di finitura: grezzo, cerato, finito ad olio o verniciato.

Se il parquet è grezzo, va passata frequentemente la cera, a pavimento pulito e asciutto, per nutrire e uniformare.

Se la finitura è a cera vanno effettuati degli interventi di lucidatura con cere liquide, quando se ne avverte la necessità.

Nel caso di parquet oliato è sufficiente procedere ad un lavaggio abituale mediante prodotto apposito diluito in acqua.

Se il parquet è verniciato va trattato, quando inizi a perdere brillantezza, con prodotti protettivi a base di resine in dispersione acquosa autolucidanti o rilucidabili.

Nel caso di parquet per esterni, a causa delle maggiori sollecitazioni atmosferiche, oltre alla normale pulizia del pavimento è indispensabile utilizzare prodotti protettivi specifici per donare lucentezza e proteggere il pavimento dagli agenti ambientali, per esempio olii specifici ad alta resistenza in esterno.

Solo quando vi siano importanti segni di usura deve intervenire il parchettista per una manutenzione straordinaria che, a seconda dei casi, si limiterà a carteggiare il pavimento per togliere la patina superficiale logorata per poi stendere una nuova mano (o due) di vernice o, nel caso l’usura sia molto accentuata, procederà a rilevigare il parquet e poi stendere le mani di vernice necessarie. In situazioni straordinarie si effettuano la rilamatura che è una rilevigatura integrale che si effettua dopo 10-15 anni. Tali interventi sono possibili sia in caso di massello sia in caso di parquet prefinito.

 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter ti consentirà di ricevere in anticipo i calendari dei corsi, le novità di prodotto, importanti aggiornamenti tecnici e normativi che riguardano il tuo settore
  Sei interessato a:
Vernici     
Rivestimenti  


breco vernici e rivestimenti da professionisti

Via della Ferrovia, 74/d | 25085 Gavardo (Brescia) | tel. 0365 373646 r.a. | fax 0365 374278
Via Tolomeo, 2 | 37135 Verona (VR) | tel. 045 2583664
REA Bs-308283 | cap. Sociale € 408.000,00 i.v. | P.iva 00713480986 | privacy cookies policy| privacy policy